Il pan di spagna è la base di realizzazione di ogni torta 🙂 semplice e facile da realizzare e da farcire con qualsiasi crema 🙂 Oggi vi propongo la ricetta del pan di spagna al cioccolato 🙂 ideale per la realizzazione di torte per bambini ed è anche ideale come merenda semplice per i bambini 🙂
La ricetta del pan di spagna al cioccolato è molto simile a quella del pan di spagna classico, ma una parte di farina viene sostituita con il cacao.
Ecco cosa ci occorre per realizzare il pan di spagna al cioccolato:
Ingredienti per tortiera da 24 cm:
- 130 gr farina
- 50 gr fecola di patate
- 200 gr zucchero
- 3 uova intere + 8 tuorli
- 15 gr miele
- 30 gr cacao in polvere
PREPARAZIONE
Ponete in una ciotola le 3 uova intere, lo zucchero e il miele e con l’aiuto delle fruste elettriche iniziate a montare il tutto finché non otterrete un composto spumoso ed omogeneo, dopo un paio di minuti unite in ciotola i tuorli e continuate a montare per altri 10 minuti.
Terminata la montatura, spegnete le fruste e con l’ aiuto di un cucchiaio di legno incorporate in ciotola la farina, la fecola e il cacao amaro in polvere setacciati. Mescolate il tutto con una spatola dal basso verso l’altro delicatamente senza smontare il composto.
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera dal diametro di 24 o 26 cm cm e versate l’impasto al centro dello stampo livellandolo per bene con una spatola. Cuocete il pan di spagna al cioccolato in forno a 180° per 35-40 minuti.
Potete preparare il pan di spagna al cioccolato anche in anticipo, basterà conservarlo protetto da un sacchetto di plastica in frigorifero per 3 giorni; oppure metterlo in congelatore avvolto in una pellicola di plastica per alimenti, in questo modo si conserverà anche per 30 giorni.
Buone creazioni