Hugh John Mungo Grant attore britannico, è nato a Londra il 9 settembre 1960 sotto il segno zodiacale della Vergine, è alto un metro e ottanta centimetri, peso non disponibile ed ha occhi verdi e capelli castani.
L’attore nasce da mamma insegnante di lingue, mentre suo padre era il direttore di una ditta di tappeti. Non è figlio unico, ma ha un fratello più grande di nome James. L’attore ha studiato presso la Wetherby School, alla Latymer Upper School e al New College di Oxford, dove si laurea in Letteratura inglese.
Appassionato di recitazione, intraprende gli studi nonostante il parere negativo dei genitori. Nel 1993 giunge la svolta lavorativa come attore, grazie al ruolo del timido Charles nell’acclamata commedia Quattro matrimoni e un funerale.
Nel corso della sua carriera ha preso parte a diverse pellicole cinematografiche e televisive, come: Il diario di Bridget Jones (Bridget Jones’s Diary), About a Boy – Un ragazzo (About a Boy), Two Weeks Notice – Due settimane per innamorarsi (Two Weeks Notice), Love Actually – L’amore davvero (Love Actually), Che pasticcio, Bridget Jones! (Bridget Jones: The Edge of Reason), Travaux – Lavori in casa (Travaux, on sait quand ça commence…), American Dreamz, Scrivimi una canzone (Music and Lyrics), Che fine hanno fatto i Morgan? (Did You Hear About the Morgans?), Cloud Atlas, Professore per amore (The Rewrite), Operazione U.N.C.L.E. (The Man from U.N.C.L.E.), Florence (Florence Foster Jenkins), Paddington 2, e tante altre.
Nella vita privata è stato legato dal 1987 al 2000 all’attrice Elizabeth Hurley. Dal 2004 al 2007 ha una relazione con l’ereditiera Jemima Khan. Si lega poi a Tinglan Hong che lo rende padre di due figli: Tabitha, nata il 26 settembre 2011 e Felix, nato il 29 dicembre 2012. L’attore è anche padre di due figli avuti dalla produttrice televisiva svedese Anna Elisabet Eberstein. Potete seguire l’attore sul suo profilo Instagram @hugh.grant.official.