Sergio Castellitto attore, regista e sceneggiatore italiano, è nato a Roma il 18 agosto 1953 sotto il segno zodiacale del Leone, è alto un metro e settantotto centimetri, peso non disponibile ed ha occhi e capelli castani.
L’attore frequenta l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica senza terminarla ed esordisce ben presto in teatro, lavorando con registi importanti e formandosi artisticamente.
Nel 1981 esordisce come attore e tantissime sono le pellicole cinematografiche e televisive alla quale ha preso parte, come: Padre Pio, Ferrari, Maigret – episodi La trappola e L’ombra cinese, Fuga per la libertà – L’aviatore, ‘O professore, In Treatment, Il sindaco pescatore, Meraviglie – La penisola dei tesori, Rocco Chinnici – È così lieve il tuo bacio sulla fronte, Aldo Moro – Il professore, e tante altre.
Nel corso della sua carriera ha vinto due Nastri d’argento con Il grande cocomero della Archibugi e L’uomo delle stelle di Tornatore, nonché di un David di Donatello per Non ti muovere, e tanti altri riconoscimenti.
Nella vita privata è sposato dal 1987 con Margaret Mazzantini, e la coppia è genitore di quattro figli: Pietro nato nel 1991, Maria nata nel 1997, Anna nata nel 2000 e Cesare nato nel 2006.