Shawn Mendes all’anagrafe Shawn Peter Raul Mendes, cantautore e musicista canadese, è nato a Toronto l’8 Agosto 1998 sotto il segno zodiacale del Leone, è alto un metro e ottantasette centimetri, peso attualmente non disponibile ed ha occhi e capelli castani.
Shawn Mendes suona inoltre il pianoforte e la chitarra. Il giovane non è figlio unico: ha una sorella Aaliyah Mendes, nata il 15 settembre del 2003. Inoltre il cantante presenta diversi tatuaggi sul suo corpo.
Shawn frequenta la Pine Ridge Secondary School e nel tempo libero inizia a pubblicare sul suo canale YouTube alcune Cover, che in poco tempo iniziano ad avere milioni di visualizzazioni. Nel 2013 si iscrive su Vine ottenendo in pochi mesi oltre un milione di follower e di visualizzazioni, divenendo in poco tempo il terzo musicista più seguito del portale.
Nel 2014 viene notato dal manager statunitense Andrew Gertler, il quale lo convince a firmare un contratto con l’etichetta discografica Island Records.
Ad oggi sono tre gli album in studio pubblicati dal giovane:
- 2015 – Handwritten
- 2016 – Illuminate
- 2018 – Shawn Mendes
Inoltre il cantante fu scelto come ambasciatore dell’intera linea di orologi di Emporio Armani per la campagna Autunno/Inverno 2018-2019. Nella vita privata non risulta sposato, non ha figli e potete seguirlo sul suo profilo Instagram @shawnmendes.