Enrica Bonaccorti, all’anagrafe Enrica Maria Silvia Adele Bonaccorti, conduttrice televisiva, conduttrice radiofonica, paroliera e attrice italiana, è nata a Savona il 18 novembre 1949 sotto il segno zodiacale dello Scorpione, è alta un metro e settantacinque centimetri, peso attualmente non disponibile ed ha occhi azzurri e capelli biondi.
Stabilitasi a Roma con la sua famiglia, dopo diversi spostamenti iniziali, Enrica si avvicina al mondo del teatro, prendendo poi parte a diverse opere. Dopo aver preso parte al film Prima della lunga notte (L’ebreo fascista) del 1980, si è dedicata esclusivamente alla televisione prendendo parte nel corso degli anni a innumerevoli pellicole e programmi televisivi, come: Canzoni spericolate, Gran Ballo delle debuttanti, Il Cuore d’Oro dell’Anno,
La sposa di Amalfi, Strada facendo, I fatti vostri, Festival di Napoli, Buona Domenica, Il mio migliore amico, Il corpo dell’amore, e tante altre.
È stata autrice dei testi di alcune famose canzoni: La lontananza ed Amara terra mia, celebri successi di Domenico Modugno, Nostra dea (la prima canzone da lei firmata) cantata da Rossella Falk, Rimmel & Cipria delle Sorelle Bandiera.
Enrica è anche autrice di due libri:
- La pecora rossa,
- L’uomo immobile,
Nella vita privata è mamma di Verdiana nata nel 1973 avuta dall’ex marito Daniele Pettinari.