Enrico Montesano attore, comico, cantante, sceneggiatore, conduttore televisivo e regista italiano, è nato a Roma il 7 giugno 1945 sotto il segno zodiacale dei Gemelli, è alto un metro e settantatré centimetri, peso attualmente non disponibile ed ha occhi e capelli castani.
Attivo anche come cantante e, nel nuovo millennio, come scrittore, nel 2011 gli è stato conferito il Premio Le Muse per il suo contributo al teatro.
Proveniente da una famiglia di teatro, Enrico nel corso della sua carriera ha spaziato dal teatro alla televisione al cinema. Debutta nel 1966 a teatro con Humor nero, e al cinema in Io non protesto, io amo di Ferdinando Baldi.
Innumerevoli sono le pellicole cinematografiche e televisive alla quale ha preso parte nel corso della sua carriera, come: Boccaccio, Il terrore con gli occhi storti, Il prode Anselmo e il suo scudiero, La signora è stata violentata!, Amore vuol dir gelosia, 40 gradi all’ombra del lenzuolo, Remo e Romolo – Storia di due figli di una lupa, L’Italia s’è rotta, Tutti possono arricchire tranne i poveri, Febbre da cavallo, Spogliamoci così, senza pudor…, Nerone, Il marito in collegio, Stato interessante, Tre tigri contro tre tigri,e tante altre.
Nella vita privata è stato legato sentimentalmente con Marina Spadafora dalla quale ha avuto un figlio. Successivamente si è sposato con Tamara Moltrasio dalla quale ha avuto tre figli. Nel 1992 ha sposato Teresa Trisorio da cui ha avuto due figli.