Rocco Antonio Papaleo attore, regista e sceneggiatore italiano, è nato a Lauria il 16 agosto 1958 sotto il segno zodiacale del Leone, è alto un metro e settantadue centimetri, peso attualmente non disponibile ed ha occhi e capelli castani.
Nato da una famiglia originaria di Grumento Nova, si trasferisce a Roma per intraprendere, senza successo, gli studi universitari prima in ingegneria, poi in matematica. Inizia quindi gli studi presso una scuola di recitazione, riuscendo ad avere i primi contatti con il mondo dello spettacolo.
Rocco esordisce dapprima in teatro, per poi giungere in diverse pellicole cinematografiche e televisive, come: Classe di ferro, Quelli della speciale, Vola Sciusciù, Padre Pio – Tra cielo e terra, Giornalisti, Cuore contro cuore, Il nome del figlio, Onda su onda, Che vuoi che sia, Orecchie, The Place, Il premio, Bob & Marys – Criminali a domicilio, Tu mi nascondi qualcosa, Moschettieri del re – La penultima missione, Il grande spirito, e tante altre.
Diversi sono anche i premi che ha ricevuto nel corso della sua carriera artistica, come:
David di Donatello 2011
- Nomination Miglior colonna sonora
- Premio Miglior colonna sonora
- Nomination Miglior regista esordiente
- Premio Miglior regista esordiente
Nastri d’Argento 2010
- Nomination Miglior regista esordiente
- Premio Miglior regista esordiente
Nella vita privata Rocco è stato sposato, ma non si conosce l’identità della donna, ed è padre di un figlio. Potete seguire Rocco sul suo profilo Instagram @roccopapaleoufficiale.