Luca Giorgio Barbareschi attore, regista e produttore televisivo, nato in Uruguay il 28 luglio 1956 sotto il segno zodiacale del Leone, è alto un metro e ottantotto centimetri, peso attualmente non disponibile, ed ha occhi azzurri e capelli castani.
Fondatore delle società in campo informatico Glamm Interactive e Video Online, crea una propria casa di produzione, la Casanova Multimedia. Produce alcuni lavori per la Fox e la Think Entertainment inglese.
Negli anni settanta inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo come attore, prendendo parte a diverse pellicole cinematografiche e televisive, come: Skylight,
Trenta righe per un delitto, Jesus, Fuga d’amore (On n’a qu’une vie),
Giorni da Leone – miniserie TV, Una vita in regalo, La maledizione dei templari,
Nebbie e delitti, Donna Roma, Noi c’eravamo, Pietro Mennea – La freccia del Sud, L’Aquila – Grandi speranze, e tante altre.
La carriera di Luca è stata suddivisa tra teatro, televisione, politica, regista, programmi televisivi e tanto altro. In televisione, come intrattenitore, ha partecipato a circa ottanta sceneggiati e a venti varietà.
Nella vita privata è stato sposato con Patrizia Fachini, dalla quale ha avuto le figlie Beatrice, Eleonora e Angelica. Successivamente ha avuto una relazione durata sette anni con l’attrice Lucrezia Lante della Rovere. Attualmente è legato a Elena Monorchio de la coppia è genitore di due figli: Maddalena e Francesco Saverio.