Maya Sansa attrice, è nata a Roma il 25 Settembre 1975 sotto il segno zodiacale della Bilancia, è alta un metro e sessantacinque centimetri, peso attualmente non disponibile, ed ha occhi e capelli castani.
Nata da padre iraniano e madre italiana, durante il liceo classico inizia a studiare teatro. Dopo il liceo segue lo Shakespeare adition course, tenuto da Rodney Archer al Covent Garden, a Londra. Maya si butta a capofitto nello studio della recitazione e nel 1999 debutta sul grande schermo con il film La balia.
Tantissime sono le pellicole cinematografiche e televisive alla quale ha preso parte, come: Villa Amalia, Un altro mondo, Il primo uomo, La pecora nera, Rendez-vous avec un ange, Voyez comme ils dansent, Bella addormentata, Breve storia di lunghi tradimenti, Molière in bicicletta (Alceste à bicyclette), La Belle Vie, Storie sospese, La verità sta in cielo, L’échange des princesses, e tante altre.
Tantissimi sono i riconoscimenti vinti nel corso della sua carriera, come il David di Donatello per la migliore attrice non protagonista per Bella addormentata (2013). Nella vita privata è mamma di Talitha, avuta dal compagno Fabrice Scott.