Umberto Broccoli archeologo, autore televisivo, conduttore radiofonico, conduttore televisivo, saggista, e accademico italiano, è nato a Roma il 4 settembre 1954 sotto il segno zodiacale della Vergine, è alto un metro e settantacinque centimetri, pesa circa settanta chili ed ha occhi e capelli bianchi.
Ha conseguito la laurea in Archeologia Cristiana, conseguita presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma. Appassionati di archeologia, ha lavorato come archeologo medievista per la Soprintendenza Archeologica di Roma. Tra il 1988 e il 1992 è membro del Consiglio nazionale per i Beni Culturali del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali e redattore di riviste specialistiche di Archeologia medievale.
Per la Rai ha realizzato una serie di programmi televisivi e radiofonici: da La straordinaria storia d’Italia, Signori illustrissimi, La scoperta dell’Europa fino ad Unomattina.
Ha pubblicato numerosi saggi e libri con Laterza, Curcio, Le Monnier, Rai Eri, e ha collaborato con settimanali e quotidiani (La Repubblica, Avvenimenti, Ultime Notizie, TV Sorrisi e Canzoni, Reset, Archeo). Nella vita privata è sposato ed è padre di figli.