Nicola Dutto pilota paraplegico, nato nel 1950, è alto un metro e settantasette centimetri, pesa circa settanta chili ed ha occhi azzurri e capelli biondi.
Portati a termine gli studi, Nicola si appassiona del mondo del motociclismo e all’età di ventidue anni inizia a gareggiare.
La vita di Nicola cambia radicalmente il 20 marzo 2010, quando una caduta dalla moto gli causa un trauma al midollo spinale, facendogli perdere l’uso delle gambe in modo permanente. Nessuna paura, solo senso di libertà: le gomme della moto come le gambe di cui ha perso l’uso:
“Prima di risalire in sella ero un po’ preoccupato, ma dopo i primi 50 metri è come se non fossero passati 2 anni dall’incidente, ho ritrovato tutto. Non ho lo stimolo ad usare le gambe e i comandi degli arti inferiori li abbiamo trasferiti sul manubrio, per il resto la mia moto è come le altre”,
fece sapere Nicola alle pagine di Il Sole 24 Ore. Nonostante la disabilità, Nicola è ritornato sulle due ruote. Nella vita privata risulta impegnato. Potete seguire Nicola sul suo profilo Instagram @nicoladutto.