Wanna Marchi personaggio televisivo italiano, celebre nel settore della televendita a causa delle sue modalità comunicative truffaldine, è nata a Castel Guelfo di Bologna il 2 Settembre 1942 sotto il segno zodiacale della Vergine, è alta un metro e sessantadue centimetri, pesa circa sessanta chili ed ha capelli rossi ed occhi castani.
Dopo aver portato a termine gli studi presso la scuola elementare, in giovane età perse i genitori ed iniziò a lavorare come estetista. Durante gli anni ottanta Wanna Marchi si fece notare per le chiassose televendite di prodotti dimagranti, dove coinvolse anche la figlia Stefania Nobile e il mago Mário Pacheco do Nascimento. Diverse le trasmissioni che Wanna ha condotto, come: Accendi un’amica, Wanna Marchi Show, Televendite, Tremate tremate, Ora parlo io, Le grandi sorelle.
Le televendite vanno avanti per un paio di anni, ma ecco giungere poi la denuncia di truffa che porta i tre direttamente in carcere. La Marchi e la figlia sono state condannate, nel mese di aprile 2010, anche per bancarotta fraudolenta per il fallimento della società Ascié. La fine di pena viene scontata nel 2015.
Nella vita privata Wanna è stata sposata ed è madre di due figli.