Antonina “Nina” Soldano attrice italiana, è nata a Pisa il 26 marzo 1963 sotto il segno zodiacale dell’ariete, è alta un metro e settantasette centimetri, pesa circa sessanta chili ed ha occhi castani e capelli neri.
Nina sin da giovane si avvicina al mondo dello spettacolo, e nel 1985 partecipa come valletta al varietà Fantastico 6. Esordisce nel 1988 nel ruolo di attrice prendendo parte a due pellicole di successo, La notte degli squali di Tonino Ricci, e Delitti e profumi di Vittorio De Sisti.
Nina nel corso della sua carriera ha recitato in diverse pellicole e serie televisive, come: In nome della famiglia, Incantesimo, Professione fantasma, Non lasciamoci più, Ricominciare, Casa famiglia, Casa famiglia 2, Un posto al sole, Un caso di coscienza, Il capitano, Il giudice Mastrangelo, Un posto al sole d’estate, e tante altre.
L’attrice è nota grazie al ruolo di Marina Giordano nella soap opera partenopea Un Posto al Sole, ruolo che ricopre dal 2003.
Grazie alla sua carriera riceve, nel 2013, dall’Associazione Culturale Italiana di New York, un premio come attrice italiana più popolare all’estero. Inoltre, è stata ospite d’onore nel 2012, 2013 e 2015 al Festival della Canzone Italiana di New York.
Nella vita privata è legata sentimentalmente a Teo, più giovane di lei di dieci anni. Potete seguire Nina sul suo profilo Instagram @nina_soldano.