Owen Wilson attore, doppiatore e sceneggiatore statunitense, è nato a Dallas il 18 novembre 1968 sotto il segno zodiacale dello scorpione, è alto un metro e settantanove centimetri, pesa circa settanta chili ed ha occhi azzurri e capelli biondi.
Owen nasce dalla fotografa Laura Cunningham e dal dirigente pubblicitario Robert Andrew Wilson, ed ha due fratelli entrambi attori: Luke e Andrew. Wilson ha frequentato la New Mexico Military Institute e l’Università del Texas ad Austin, dove ha conseguito una laurea in Inglese.
Diverse sono le pellicole cinematografiche che l’hanno visto recitare, come: Il rompiscatole, Permanent Midnight, Ti presento i miei, Zoolander, I Tenenbaum, Starsky & Hutch, Mi presenti i tuoi?, Una notte al museo, Una notte al museo 2 – La fuga, Vi presento i nostri, Una notte al museo 3 – Il segreto del faraone, Zoolander 2 e tante altre.
Il 26 agosto 2007 Owen finisce al centro dell’attenzione per un tentato suicidio e secondo alcune fonti, il gesto sarebbe giunto inseguito a problemi di droga. Il suo avvocato ha confermato che l’attore è stato in cura per la depressione.
Nella vita privata ha avuto una relazione con la cantante Sheryl Crow. Dal 2006 al 2008 è stato legato a Kate Hudson. Dal legame con Jade Duell il 14 gennaio 2011 diventa padre di Robert Ford Wilson. Il 30 gennaio 2014, ha avuto il suo secondo figlio, Finn, dalla sua relazione con l’allenatrice personale Caroline Lindqvist.