Ambra Angiolini attrice, conduttrice televisiva, conduttrice radiofonica e cantante italiana, è nata a Roma il 22 aprile 1977 sotto il segno zodiacale del Toro, è alta un metro settantacinque centimetri, pesa circa cinquantotto chili ed ha occhi e capelli castani.
Ambra nasce da mamma Doriana e papà Alfredo, ed è terzogenita dopo Barbara e Andrea. Dopo aver frequentato le scuole elementari in un istituto di suore e aver dimostrato una particolare attitudine alla danza, Ambra inizia a studiare la disciplina. Nel 1990 da il via alla sua carriera debuttando nella trasmissione televisiva Fantastico, nel 1992 debutta nella trasmissione Bulli & Pupe, e nello stesso anno giunge nella trasmissione Non è la Rai.
Ambra è nota per essere una brava conduttrice e soprattutto attrice, e diverse sono le pellicole cinematografiche che l’hanno vista recitare, come: Immaturi, Viva l’Italia, Ci vediamo a casa, Mai Stati Uniti, Stai lontana da me, Maldamore, Ti ricordi di me?, Un Natale stupefacente, La scelta, Al posto tuo, 7 minuti, La verità vi spiego sull’amore, Terapia di coppia per amanti, Vengo anch’io e tante altre ancora.
Nell’autunno 2018 prende inoltre parte al doppiaggio italiano del film d’animazione Disney-Pixar Gli Incredibili 2, in cui da la voce al personaggio di Evelyn Deavor. Nel 2019 è protagonista, insieme all’attore Giorgio Pasotti, della serie: Il silenzio dell’acqua.
A maggio 2022 viene annunciata la sua partecipazione all’edizione 2022 di X Factor nel ruolo di giudice, affiancata nello stesso ruolo da Fedez, Dargen D’Amico e Rkomi.
Nella vita privata è stata legata sentimentalmente al cantante Francesco Renga e la coppia è genitore di due figli Jolanda e Leonardo.
Dal 2017 al 2021 è stata fidanzata con l’allenatore di calcio Massimiliano Allegri. Potete seguire Ambra sul suo profilo Instagram @ambraofficial.