Teresa ha tre figli (due avuti dal precedente matrimonio e il terzo avuto da un’altro compagno nonché il padre di Michael), scrive alla trasmissione televisiva C’è posta per Te condotta da Maria De Filippi per il figlio più piccolo Michael, che non vuole più avere rapporti con lei. Il figlio accusa la madre di averlo abbandonato.
Dopo la richiesta del primo figlio di andare a vivere con lei, Teresa inizia ad avere problemi con il padre di Michael, tanto che la donna è costretta a lasciare la casa e iniziare a lavorare per mantenersi. Grazie alla conoscenza della lingua inglese, Teresa trova lavoro in una caffetteria al Cairo per poi iniziare a lavorare in una scuola materna, ma il figlio Maicol (12 anni) chiede insistentemente di ritornare, ma lei rifiuta.
Gli anni passano e i rapporti tra madre e figlio vanno avanti a fatica, sino ad interrompersi definitivamente: sono cinque anni che Teresa e Michael non hanno più rapporti.
Oggi Teresa vorrebbe recuperare il rapporto con il figlio e per questo scrive al programma. Michael accetta l’invito, entra in studio e mamma Teresa scoppia in lacrime.
“Ad oggi gli sbaglio sono i tuoi. Due giorni prima che partivi ti ho chiesto resta, erano due giorni prima del mio compleanno. A quei tempi io potevo aiutarti. Quel bambino è cresciuto senza una madre, ha 19 anni e grazie a mio padre che mi ha fatto anche da madre”
fa sapere il giovane, con un velo di rabbia. Michael è cresciuto con il padre, e quando l’uomo andava a lavorare, lui stava solo a casa e si preparava da solo da mangiare nonostante l’età adolescenziale.
“Ad oggi sono deluso troppo. A quindici anni ho iniziato a lavorare nei fiori, poi papà mi ha trovato un lavoro nei catering di organizzazione matrimoni. Stavo tutta la giornata fuori casa, 100 km, 70 Km, ritornavo a casa a dormire e finita la stagione dei catering, aiutavo e aiuto papà nel negozio di ortaggi”,
racconta il giovane. Michael spiega anche che in passato la madre gli ha inviato soldi, ma lui li ha rifiutati in quanto sapeva che la donna ne aveva bisogno e sarebbe stato egoista prenderli.
Michael fa sapere di non provare odio nei confronti della madre, ma di essere molto deluso e fa sapere che comunque è stato abbandonato da lei. Maria da tutte le ragioni a Michael, ma lo invita a recuperare i rapporti con la mamma e tende tra le mani un’orologio che la mamma le ha portando. La conduttrice invita il giovane a non guardare il passato e di essere ancora in tempo per costruire un futuro con la madre.
“Fai quello che non ha fatto lei, rispettati”
afferma la conduttrice, invitando il giovane a rispettare i suoi sentimenti. Nonostante Maria tenti in tutti i modi di far aprire la busta, Michael al momento non riesce a perdonare la mamma e per tale decide di chiudere la busta e andare via.