Luigia, vedova da quindici anni, scrive alla trasmissione televisiva C’è posta per te condotta da Maria De Filippi per cercare il suo primissimo amore. Luigia cerca Antonio (che purtroppo è passato a vita migliore) e Alessandro (sposato attualmente), se i due non fossero più si candida per un casting, al fine di trovare un’uomo vedevo, senza baffi, che sappia ballare e poi che sia più giovane di lei di almeno cinque anni.
La conduttrice comunica alla donna, che Antonio è purtroppo deceduto e Alessandro invece è sposato e per tale loro non gli hanno recapitato l’invito. I postini della trasmissione si son quindi messi alla ricerca di un’uomo di nome Vincenzo, che non sia sposato, che sappia ballare, che si più giovane dell’età di Luigia, al fine di presentare quindi un’uomo alla donna.
I casting hanno portato in studio diversi cavalieri non sposati, senza baffi, che guidano ed ecco quindi la lettera di presentazione della donna:
“Sono Luigia, una persona libera e indipendente. Posso rientrare sino a mezzanotte a casa, tutti non mi danno l’età che ho. Seguo una dieta light perché mi piace stare in forma, non ho problemi di salute, solo un po di colesterolo e pressione alta. Una volta a settimana vado dal parrucchiere, sono bravissima in cucina, so lavorare a maglia, so ballare molto bene, mi piace il valzer, tanto, sono molto romantica e desidero ritrovare il batticuore d’amore di un tempo. Vorrei passeggiare mano a mano con il mio uomo, vorrei essere abbracciata, baciata e poi si vedrà. Ho tanto da dare, adesso i l casting è fatto”,
esclama Luigia. Maria chiede a Pasquale se è disposto ad accompagnare Luigia a ballare, ma lui sembra perplesso e declina l’invito: casting terminato. Poi in studio entra Vincenzo, che fa sapere subito di non conoscerla. Terzo pretendente in studio, il signor Francesco:
“a me i signori con i baffi non mi piacciono, sei disposto a togliere i baffi per me”,
il signor Francesco alquanto perplesso risponde di no e saluta la donna. Quarto pretendente, il signor Paoluccio ma a Luigia non piace in quanto è molto robusto (cicciottello) fisicamente e per tale anche lui viene scartato.
Quinto pretendente, il signor Franchino: purtroppo nenahce lui va bene in quanto per Luigia non è abbastanza magro.
Sesto pretendente, il signor Oreste: l’uomo dopo aver sentito che la donna è alla ricerca di un compagno, ha declinato l’invito. Settimo pretendente, il signor Francesco: anche lui declina invito. Ottavo pretendente, il signor Umberto: anche lui declina.
Maria De Filippi, dopo i tanti no da parte degli otto pretendenti, chiude la busta. Per la signora Luigia si apriranno le porte del Trono Over di Uomini e Donne? Chissà.