Pan di spagna

4534

Oggi vi propongo una ricetta che vi sarà utile 🙂 il PAN DI SPAGNA 😀

Il pan di spagna è la base  per la realizzazione di torte farcite con crema e molte altre preparazioni piuttosto comuni come la zuppa inglese. Il pan di spagna è semplice da  preparare , ma  sono necessari alcuni accorgimenti per far si che si possa raggiungere il risultato desiderato.

Ingredienti per tortiera da 24 cm:

°75 gr farina

°75 gr fecola di patate

°150 gr zucchero

°5 uova

°1 busta vanillina

PREPARAZIONE

In due ciotole dividete gli albumi dai tuorli e iniziate a sbattere con l’aiuto delle fruste elettriche i tuorli con metà dello zucchero (cioè 75 gr) sino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro.

Sbattete anche gli albumi e appena risulteranno abbastanza gonfi e bianchi, aggiungete il restante zucchero(il rimanente 75 gr).

Unite gli albumi montati ai tuorli montati , unite la farina,fecola e vanillina e mescolate per amalgamare bene 🙂 Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.

Imburrate e infarinate  uno stampo  a cerniera dal diametro di 24 cm e versate l’impasto  al centro dello stampo livellandolo per bene con una spatola.In forno a 180° per 35-40 minuti.

Il pan di spagna dovrà risultare dorato!! 😉

Buone creazioni 🙂

Da Le ricette di Rita

 

 

 

Condividi


3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.