Manuela Ventura attrice italiana è nata a Catania il 24 Luglio 1973 sotto il segno zodiacale del Cancro, è alta un metro e sessanta centimetri, pesa circa sessanta chili ed ha occhi verdi e capelli neri.
Manuela si è diplomata presso l’Accademia Nazionale d’arte Drammatica “Silvio d’Amico”, iniziando poi una carriera teatrale. Nel 1990 debutta al cinema nella pellicola Volevo i pantaloni, per poi continuare sempre con il teatro e varie pellicole.
Nella sua lunga carriera d’attrice e interprete teatrale, Manuela ha recitato in: numerose produzioni televisive come: Il commissario Montalbano, Squadra Antimafia, Distretto di polizia 7, I l capo dei capi, R.I.S. 4, Il segreto dell’acqua, Questo nostro amore, Questo è il mio paese, E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte , Prima che la notte, Quo Vado? e tantissime altre ancora.
Dal 2011 interpreta il ruolo di Teresa Strano nella fiction Questo nostro amore, prendo parte al cast per tutte e tre stagioni televisive. Nel 2013 ha ricevuto il Premio Ciak Sicilia per Questo nostro amore. Nella vita privata Manuela è mamma di due gemelli ed è legata sentimentalemnte con un’avvocato.