Amedeo Minghi cantautore e compositore italiano, è nato a Roma il 12 Agosto 1947 sotto il segno zodiacale del Leone, è alto un metro e settantacinque centimetri, pesa circa settanta chili ed ha occhi azzurri e capelli biondi.
Amedeo nasce in una famiglia numerosa, infatti è l’ultimo di sei figli. Amedeo sin da giovane si appassiona di musica formando con alcuni amici il complesso beat I Noemi: per il gruppo, di cui è voce solista, scrive la sua prima canzone intitolata Una cosa stupida. Nel 1966 incide un 45 giri con i brani Alla fine e Ma per fortuna. Nel 1970 conosce Edoardo Vianello e passa alla sua casa discografica, l’Apollo: qui pubblica un 45 giri con i brani Denise e T’amerei.
Dopo anni di musica, nel 1990 arriva la consacrazione con Vattene amore, cantata assieme a Mietta.
Tante le canzoni che Amedeo ha composto come tanti sono gli album che ha pubblicato, come: Cuori di pace, Serenata, Le nuvole e la rosa, Nené, I ricordi del cuore, Come due soli in cielo, Cantare è d’amore, Decenni, Anita, L’altra faccia della luna, Su di me, Sotto l’ombrellone, Suoni tra ieri e domani E La bussola e il cuore.
Nella sua lunga carriera non si possono dimenticare le colonne sonore di popolari fiction italiane come: Fantaghirò, La principessa e il povero, Desideria e l’anello del drago, Sorellina e il principe del sogno.
Nella vita privata Amedeo è stato legato 1973 al 2014 con Elena, venuta a mancare nel 2014. La coppia ha avuto due figlie: Annesa e Alma.