Consigli utili per la scelta dell’armadio

27

L’armadio è sempre stato il principe dei nostri ambienti domestici: dalla cabina in camera da letto, fino ad arrivare agli armadi per il salotto, le case da tempo immemore possono contare sulla sua presenza.

Ciò che molti non sanno, infatti, è che l’armadio è invenzione tutt’altro che recente: tracce di questo elemento sono state rinvenute persino nelle rovine di Pompei, il che testimonia tutto lo spessore e il fascino di una componente senza tempo.

Balzando ai tempi di oggi, però, le cose cambiano: come scegliere l’armadio perfetto per una casa moderna?

Prima di comprare l’armadio: a cosa pensare?

Un armadio a misura di abitazione, è un armadio che sa dove stare e come starci: inutile puntare su arredi enormi e impossibili da sistemare, quando i centimetri sono quelli che sono. Ecco perché il primo step da compiere, prima di acquistarlo, è quantificare lo spazio a nostra disposizione: concentrandoci naturalmente sulla misurazione della zona dove intendiamo collocarlo.

Poi dobbiamo anche chiederci di quanti cassetti o scomparti avremo bisogno, così da orientare la selezione verso una gamma di armadi meglio definita. Un altro aspetto importante è la sua versatilità: da questo punto di vista, gli armadi componibili sono la migliore opzione possibile, perché possono essere adattati a molte esigenze diverse. Non ultimi i colori e lo stile, che dovranno allinearsi al look della nostra casa.

Confrontare armadi online in modo da scegliere quello giusto

Su internet si trovano tantissime opzioni variegate, che possono regalarci qualche idea alla quale non avevamo ancora pensato. Infatti, siti come per esempio Duzzle presentano vari tipi di armadi online e rendono comodo anche confronto tra di loro.

Poi, una volta di fronte alle palpabili opzioni, va sempre considerato il meccanismo di chiusura/apertura delle ante: quelle scorrevoli, ad esempio, permettono di risparmiare spazio. Definita la tipologia di apertura che meglio si adatta a noi, ecco un altro fattore chiave: il tipo di materiale e la sua qualità, fondamentali per fare una scelta durevole negli anni e in linea con lo stile dell’arredo.

Altri dettagli da non trascurare mai, quando scegliamo l’armadio? La sua struttura e gli elementi di rifinitura, importanti per via del design, ma anche la resistenza delle cerniere.

 

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.