Francesca Barra giornalista, scrittrice, conduttrice televisiva e radiofonica italiana, è nata a Policoro il 24 settembre 1978 sotto il segno zodiacale della Bilancia, è alta un metro e settanta centimetri, ed ha capelli biondi ed occhi verdi.
Francesca è laureata in Scienze della Comunicazione, con una tesi sulle donne in politica. Francesca ha iniziato a lavorare nel mondo della televisione come inviata Cristina Parodi Live su LA7. Nel 2008 Francesca fa il suo debutto in televisione su Rai Radio 1 un programma dal titolo La bellezza contro le mafie. Ha lavorato al TG di LA7, nella redazione di Niente di personale e nell’estate 2008 ha condotto la rassegna stampa di Omnibus.
Non solo conduzioni televisive, Francesca Barra ha scritto anche dei libri come:
- L’estate più bella della nostra vita,
- Il mare nasconde le stelle,
- Verrà il vento e ti parlerà di me,
- Tutta la vita in un giorno,
- Giovanni Falcone un eroe,
- Il quarto comandamento,
- Non è un paese per donne,
- A casa di Jo. Piatti & ricette della mia cucina,
- Non mi aspettare.
Da settembre del 2013 è inviata per la nuova stagione di Matrix, nella stagione 2014/2015 è stata ospite fissa del programma sportivo Tiki Taka – Il calcio è il nostro gioco.
Nella vita privata è mamma di tre figli: Renato, Emma Angelina e Greta, avuti dall’ex marito Marcello Molfino con la quale è stata sposata dal 2005 al 2016. Dal 2017 Francesca Barra ha una relazione con l’attore Claudio Santamaria. Francesca è anche molto attiva su i social network e infatti la potete seguire sul suo profilo social Instagram @francescabarra.