Luca Giurato è stato un giornalista e conduttore televisivo italiano è nato a Roma il 23 Dicembre 1939.
Luca Giurato proveniva da una famiglia alto-borghese, figlio di un diplomatico siciliano e nipote del drammaturgo, e alle spalle ha una carriera di oltre sessantanni. Luca si avvicina al mondo del giornalismo esordendo come cronista attorno ai vent’anni, passando per varie testate giornalistiche sino a giungere in televisione nei primi anni novanta, nel 1993 giunge all’interno della trasmissione Domenica In affiancando la conduttrice Mara Venier.
Tante le trasmissioni televisive che ha condotto tra cui: Mezzogiorno in famiglia, I fatti vostri, Bontà loro, Unomattina, Unomattina estate, I raccomandati e Domenica in. Tante sono anche le ospitate a cui ha preso parte. Nel 2012 partecipa come opinionista alla nona edizione del reality show L’isola dei famosi. Luca Giurato ha ottenuto una certa notorietà in seguito alle sue gaffe e dei suoi lapsus linguate.
Nella vita privata Luca Giurato è stato sposato con Daniela Vergara, anche lei giornalista RAI, ed è padre di un figlio nato dal primo matrimonio con Gianna Furio.
L’11 settembre 2024 giunga la notizia del suo decesso: Luca è stato colpito da un infarto fulminante.
“Eravamo a Santa Marinella, per goderci l’ultimo scorcio di estate…”,
conferma in lacrime all’Adnkronos la moglie Daniela Vergara.