Roberto Farnesi è un’attore italiano nato a Navacchio il 19 luglio 1969 sotto il segno zodiacale del Cancro, è alto un metro e ottantasette centimetri, pesa circa ottanta chili ed ha occhi e capelli castani.
Sin da giovane Roberto si avvicina al mondo dello spettacolo, iniziando a studiare nella scuola di Cinema Immagina, ma nel 1994 debutta come attore di fotoromanzi per le riviste Lancio e Grand Hotel.
Nel 1996 giunge il primo debutto cinematografico dove recita nella pellicola Una Donna in Fuga. L’uscita della pellicola fa si che Roberto diventi partecipe di altri film, come: Femmina, Paparazzi, Un tè con Mussolini, Italian gigolò, Le sciamane, Grande, grosso e… Verdone, L’ultima estate, Oggetti smarriti.
Nel 2001 giunge nel cast della soap opera Centovetrine in onda sulla rete Mediaset Canale 5, in cui interpreta il ruolo di Giuliano Corsini. Nel 2005 giunge poi nel ruolo del brigadiere Luigi Testa nella serie televisiva Carabinieri. Nel 2006 è protagonista, insieme a Kasia Smutniak, della miniserie tv in otto puntate Questa è la mia terra.
Altre fiction e pellicole si sono susseguite nella carriera di Roberto, ma negli ultimi anni è uno dei protagonisti della fiction Le tre rose di Eva. Nel 2012 ha partecipato anche alla trasmissione Ballando con le stelle nel ruolo di concorrente. Nel 2017 è nel cast di Solo per amore – destini incrociati, interpretando il ruolo del medico Andrea Fiore e sempre nello stesso anno ritorna nuovamente sul set della serie Le tre rose di Eva.
Nella vita privata di Roberto al momento non vi sono ne figli e ne una moglie: l’attore risulta essere fidanzato da circa tre anni con Lucya, di venti anni più giovane.
“Appena ho conosciuto meglio Lucya, però, i miei timori sono svaniti. Perché è una ragazza incredibilmente matura, seria e responsabile”
ha fatto sapere l’attore al settimanale Di Più Tv. Potete seguire Roberto sul suo profilo Instagram @farnesiroberto.