La Cheesecake è un dolce tipico della tradizione americana ed è diventato il dolce simbolo di Philadelphia. 🙂
Esistono tante ricette, tipologie e decorazioni. 😉
Questa è la prima volta che ho provato a realizzare un cheesecake ,all’inizio ero un pò demoralizzata per l’apparente difficoltà ma alla fine è più semplice di quello che mi aspettavo. 🙂
Per creare il cheesecake bisogna solo avere un pò di pazienza che sarà ripagata da un sapore fresco e cremoso.:)
Vi auguro una buona giornata 🙂
Ingredienti:
°200 gr di biscotti digestive
°200 ml di panna per dolci
°80 gr di burro
°330 gr di philadelphia
°120 gr di zucchero a velo
°125 gr di yogurt al limone
°1 limone
°8 gr di gelatina in fogli
Ingredienti per la gelatina al limone:
°80 gr di zucchero
°2 cucchiai di maizena o amido di mais
°200 ml di acqua
°1 limone
°1 cucchiaino di colorante giallo
PREPARAZIONE
Nel mixer frullate i biscotti digestive(oppure oro saiwa),trasferiteli in una ciotola e mescolarli insieme al burro fuso fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto di biscotti sul fondo di uno stampo a cerniera e riponete in frigo per circa un’ora.
Far ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda,appena risultano morbidi strizzateli e fateli sciogliere a fuoco basso in un pentolino con un cucchiaio di latte.
In un’ampia ciotola lavorare a crema la philadelphia e lo zucchero a velo quindi aggiungere lo yogurt al limone, la scorza grattugiata ed il succo di limone, quindi aggiungete la gelatina sciolta e mescolate,amalgamate il tutto sino ad ottenere una crema.
Montate la panna e aggiungerla alla crema .Amalgamate la crema con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.Riprendete lo stampo a cerniera dal frigo e versate sulla base di biscotti il composto ottenuto. Livellate il più possibile(aiutandovi con una spatola o cucchiaio) e riponete il cheesecake al limone in frigo per circa 2 ore.Una volta raffreddato il cheescake al limone, preparare la gelatina al limone per la guarnizione.
In un pentolino ponete zucchero,amido di mais e la buccia grattugiata di limone grattugiata finemente e mescolare.Aggiungere l’acqua e il succo di limone e mescolare, quindi accendere la fiamma e portare ad ebollizione.Mescolare di continuo e far cuocere circa 5 minuti o fino a che la gelatina non si sarà addensata, quindi aggiungere una puntina di colorante giallo.Lasciar raffreddare la gelatina.
Appena la gelatina risulta fredda riprendete il cheesecake al limone dal frigo e spalmare la gelatina su tutta la superficie del dolce.Riporre il cheesecake in frigo per un’ora,
Trascorso il tempo toglierlo dallo stampo a cerniera, disporlo su un piatto da portata e guarnirlo a piacere. 😉
Buon dessert:)
Da Le ricette di Rita