La ricetta che vi posto è un classico della cucina napoletana, rigorosamente preparata con la pasta mista, formato che rimanda alla povertà del piatto, in quanto le massaie napoletane la preparavano con i vari spezzoni di pasta rimasti in dispensa, con aggiunta di patate e pomodoro insaporito da un gustoso soffritto di carote, sedano e cipolla. Per rendere il piatto più gustoso ho aggiunto la provola.
Ingredienti
- 500 gr di patate
- 300 gr di pasta mista
- 1/2 cipolla tritata
- 1 costa di sedano tritato
- 1 carota tritata
- 1 cucchiaio polpa di pomodoro
- 150 gr provola
- 50 gr di pancetta a cubetti (se piace all’interno)
- 100 gr parmigiano
- sale e olio q.b.
Procedimento
In una pentola con un filo d’olio unire il sedano, carota e cipolla tritata lasciando insaporire il soffritto per qualche minuto a fuoco medio, poi aggiungere la pancetta (se piace).
Unite le patate sbucciate e tagliate a cubetti. Far rosolare per qualche minuto, aggiungere l’acqua circa 500ml(io ho aggiunto anche delle scorzette di parmigiano), la polpa di pomodoro ed il sale.
Far cuocere per mezz’ora(o fino a che le patate non risulteranno morbide) appena bolle calare la pasta. Appena la pasta risulta quasi cotta, aggiungere la provola tagliata a cubetti, il parmigiano grattugiato ed il pepe, amalgamare il tutto per un paio di minuti.
Impiattate e servite la pasta e patate con provola ben calda.