Dopo avervi proposto la ricetta delle chiacchiere di carnevale e del goloso sanguinaccio fatto in casa, quest’oggi vi lascio una nuova ricetta da realizzare nel periodo di Carnevale: migliaccio napoletano o torta di semolino.
Il migliaccio napoletano è un dolce povero tipico della Campania ed è la variante povera della sfogliatella napoletana e al ripieno della sfogliatella si avvicina parecchio. E’ un dolce che viene tradizionalmente preparato il martedì grasso, ovvero Carnevale.
Ingredienti per due migliacci dal diametro di 24 cm
- 10 uova
500 gr di semolino
500 gr di ricotta
1 kg di zucchero
100 gr di burro
Un pizzico di sale
1 bustina di vaniglia
1 limone
2 l di latte
1 e 1/2 l di acqua
Zucchero a velo q.b
PROCEDIMENTO
In una pentola ben spessa ponete il latte e l’acqua e portate ad ebollizione, appena raggiunge il bollore ponete la fiamma del gas a minino e versate a pioggia il semolino, amalgamando energeticamente con una cucchiaia di legno, poi lasciate cuocere per cinque minuti. Spegnete la fiamma e aggiungete in pentola il burro tagliato a tocchetti, amalgamate energeticamente facendo assorbire il burro e lasciate raffreddare.
Appena il composto risulterà freddo, aggiungete una alla volta le uova sgusciate, amalgamate e aggiungete la ricotta precedentemente mantecate, incorporate bene amalgamando il tutto aggiungendo poi a pioggia lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungete infine la buccia del limone grattugiata, la bustina di vaniglia e versate il composto in due teglie per crostata del diametro di 24 cm, precedentemente imburrate e ben infarinate.
Cuocete il migliaccio napoletano in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti finché la superficie diventi ben dorata. Lasciate raffreddare prima di spolverarlo con zucchero a velo e gustarlo.