Buon giorno a tutti 🙂
Quest’oggi vi propongo una ricetta tipicamente Napoletana 😉 La pizza di scarole.
La pizza di scarole è una fragrante pizza farcita con verdure di stagione ” le scarole”.
Esistono molte varianti di questa ricetta: c’è chi non usa le acciughe e i pinoli e chi invece da tradizione usati tutti gli ingredienti( pinoli, olive, capperi e acciughe). Io vi propongo la ricetta nella versione tradizionale cioè completa d’ingredienti 🙂
Vi lascio la ricetta e vi auguro una buona giornata 🙂
Ingredienti Pizza di Scarole
- 500 gr pasta per il pane
- Â 4 fasci di scarole( invidia)
- 6 filetti di acciughe
- 100 gr pinoli
- 100 gr olive nere denocciolate
- 50 gr capperi
- 2 spicchi d’aglio
- sale, olio e pepe q.b.
Procedimento pizza di scarole
- Pulire le scarole, eliminando le prime foglie, lavarle accuratamente e sbollentarle in abbondante acqua bollente per circa 5 minuti a fuoco vivace. Appena risultano morbide privare le scarole dell’acqua.
- In una padella antiaderente con un filo d’olio lasciar imbiondire gli spicchi d’aglio, aggiungere i filetti di alici e le scarole spezzettate con le mani. Amalgamare il tutto e cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti.
- Quando la scarola risulterà appassita, aggiungere le olive nere, i capperi e i pinoli. Proseguite la cottura ancora per 10 minuti a fuoco vivace,  in modo che evapori il liquido rilasciato dalla verdura, quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto.
- Su di un piano da lavoro stendete la pasta per il pane ottenendo due stese. Spennellate con l’olio una teglia rettangolare delle dimensioni 40×30 cm.
- Stendete la prima sfoglia nella teglia, avendo cura di ricoprirne con la pasta anche i bordi. Bucherellate il fondo della sfoglia e aggiungete il ripieno di scarole distribuendolo  uniformemente. Ricoprite con la seconda stesa di impasto e sigillate bene i bordi. Spennellate la superficie con l’uovo e infornate a 180° per 40 minuti. La pizza di scarole dovrà risultare ben dorata 🙂
Buon appetito 🙂