Dopo avervi proposto la ricetta della cheesecake pan di stelle, che non prevede cottura, quest’oggi vi lascio la ricetta della cheesecake al caffè. La cheesecake al caffè è unabuonissima torta fredda, che non prevede cottura, morbida ed aromatizzata al caffè. Il risultato è un dolce molto semplice da preparare, delicato e dal sapore avvolgente che può essere decorato con veri chicchi di caffè o chicchi ricoperti di cioccolato fondente per renderla ancora più invitante! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno per la realizzazione della cheesecake al caffè:
Ingredienti:
- 200 gr di biscotti digestive
- 200 ml di panna per dolci
- 80 gr di burro
- 330 gr di philadelphia
- 120 gr di zucchero a velo
- 8 gr di gelatina in fogli
- 120 ml di caffè solubile
PROCEDIMENTO
Nel mixer frullate i biscotti digestive(oppure oro saiwa),trasferiteli in una ciotola e mescolarli insieme al burro fuso e due cucchiai di caffè fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto di biscotti sul fondo di uno stampo a cerniera e riponete in frigo per circa un’ora.
Far ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda,appena risultano morbidi strizzateli e fateli sciogliere a fuoco basso in un pentolino con un cucchiaio di latte.
In un’ampia ciotola lavorare a crema la philadelphia e lo zucchero a velo quindi aggiungere il caffè solubile, poi aggiungete la gelatina sciolta e amalgamate il tutto sino ad ottenere una crema.
Montate la panna e aggiungerla alla crema .Amalgamate la crema con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Potete aggiungere all’impasto chicchi di caffè o chicchi di praline al cioccolato.
Riprendete lo stampo a cerniera dal frigo e versate sulla base di biscotti il composto ottenuto. Livellate il più possibile(aiutandovi con una spatola o cucchiaio) e riponete il cheesecake al caffè in frigo per circa 2 ore.Una volta raffreddato il cheescake al caffè, guarnitelo aggiungendo dei chicchi di caffè sopra.