Buongiorno a tutti voi che seguite Spettegolando.it 🙂
Dopo avervi proposto la ricetta degli uccellini di pane 🙂 quest’oggi vi propongo un’altra deliziosa ricetta su come realizzare in casa una pecorella di pan brioche oppure nella versione salata utilizzando la pasta per pane 🙂
La pecorella di pan brioche è una graziosa realizzazione da fare ai bambini durante le feste pasquali e non solo, anche per merenda o colazione 🙂 Per realizzare la pecorella di pan brioche, non occorre molto tempo ed il risultato è goloso 😉 Potete anche farcire con nutella o prosciutto la vostra pecorella 🙂 per un risultato più ricco e appetitoso 😉
Ingredienti:
- pan brioche( versione dolce)
- pasta per pane( versione salata)
PROCEDIMENTO
Per prima cosa realizzate il pan brioche o la pasta per pane ( cliccate sul link in ingredienti e vi si aprirà la ricetta 🙂 Lasciate lievitare fino al raddoppiamento.
Con la pasta ottenuta create una pallina( che occorrerà per creare il viso della pecorella) e schiacciatela un po, adagiate due strisce per creare le orecchie e tenete un po di impasto da parte per creare le gambe. Adagiatela su una placca da forno ricoperta da carta forno. Stendete la restante pasta su un piano di lavoro infarinato e ottenete dalla stesa 27 strisce che andrete ad arrotolare, creando così i nodini ( il pelo) della pecorella. Adagiate ogni nodino uno accanto all’altro creando così il corpo della pecora.
Con l’impasto ottenuto da parte createle due gambe della pecora e un piccolo codino. Create gli occhi e il muso della pecorella utilizzando delle olive nere se la pecorella è salata, oppure un po di nutella se la pecorella è dolce. Spennellate con uovo battuto e cuocete in forno a 180° per 25 minuti ( se utilizzate la pasta per pane) e 20 minuti ( per il pan brioche), in entrambi gli impasti la pecorella dovrà risultare ben dorata.
Lasciate raffreddare prima di togliere la pecorella dalla teglia  🙂