Rachel Shenton chi è? Biografia, età, altezza, peso, carriera, figli, marito, Instagram e vita privata

2

Rachel Joy Shenton, nata il 21 dicembre 1987 – altezza e peso non disponibile, è un’attrice e scrittrice inglese conosciuta per il suo ruolo di Mitzeee Minniver nella soap opera Hollyoaks (2010-2013), trasmessa da Channel 4.

La sua carriera include anche la partecipazione a Waterloo Road, Switched at Birth (2014-2017), White Gold (2019), e All Creatures Great and Small (2020-). Nel 2018, Shenton ha vinto un Academy Award per il cortometraggio “The Silent Child”, che ha scritto, prodotto e interpretato.

Shenton è fluentemente bilingue in lingua dei segni britannica (BSL) e lingua dei segni americana (ASL), e ha una forte connessione con la comunità sorda, poiché suo padre è diventato sordo durante la sua infanzia a causa di trattamenti chemioterapici.

Shenton ha frequentato diverse scuole secondarie, inclusa quella di Cheadle, e ha proseguito i suoi studi di arti performative al Stoke-on-Trent College. Durante la sua giovinezza, ha anche fatto volontariato presso Deaflinks, un’associazione benefica locale.

Carriera e Ruoli Televisivi

La carriera di Shenton inizia con il Edinburgh Fringe Festival, dove ha ottenuto un buon riscontro con una sua opera teatrale. Ha poi recitato in Holby City e Waterloo Road, mentre ha anche preso parte a spot pubblicitari per DFS e Sega. Nel 2008, appare in Genie in the House e Sophia’s Diary.

Nel 2010, ottiene il suo ruolo di grande successo in Hollyoaks, dove interpreta Mitzeee Minniver, un’aspirante modella. Il personaggio è molto diverso da lei, ma Shenton ha apprezzato le sfide che questa interpretazione le ha offerto. Dopo aver lasciato la soap opera nel 2013, il suo personaggio si trasferisce negli Stati Uniti.

Altri Ruoli e Successo con “The Silent Child”

Shenton fa il suo debutto negli Stati Uniti con il ruolo di Lilly Summers nella terza stagione di Switched at Birth. Continua a partecipare alla serie fino alla fine della stagione 5 nel 2017.

Nel 2017, Shenton ha creato e prodotto “The Silent Child”, un cortometraggio che racconta la storia di una bambina sorda. Il film ha vinto numerosi premi, culminando con l’Academy Award per il miglior cortometraggio nel 2018. Shenton ha accettato l’Oscar firmando il suo discorso di accettazione, in segno di rispetto verso la protagonista del film, una giovane attrice sorda, Maisie Sly.

Carriera Recente e Altri Progetti

Nel 2019, Shenton recita nella serie comica White Gold su BBC2, e nel 2020 entra nel cast di All Creatures Great and Small, adattamento della serie di Channel 5. Il suo ruolo di Helen Alderson è stato ampliato rispetto alla versione originale della serie, consentendole di esplorare maggiormente il personaggio.

Nel 2023, Shenton recita nel dramma televisivo For Her Sins su Channel 5, e nel cortometraggio In Too Deep, diretto dal marito Chris Overton.

Vita Privata

Shenton ha scritto una serie di podcast in sei parti chiamata “Gladstone Girls”, che racconta la storia di un gruppo di lavoratrici nelle ceramiche di Stoke-On-Trent.

A livello personale, Shenton ha sempre sostenuto la causa della comunità sorda, essendo ambasciatrice della National Deaf Children’s Society dal 2011. Ha scalato il Kilimanjaro e partecipato a diverse iniziative per raccogliere fondi per enti di beneficenza legati alla sordità.

Shenton è sposata con l’attore e regista Chris Overton, con cui ha vinto l’Oscar. Nel 2019, ha ricevuto una laurea honoris causa dalla Keele University per il suo contributo nella sensibilizzazione delle disabilità e l’uguaglianza. Nel 2023, ha ricevuto un dottorato onorario in arti dalla Staffordshire University.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.