Francesco Turbanti è un attore e sceneggiatore italiano, nato a Grosseto il 20 gennaio 1988, altezza e peso non disponibile.
- Account oficial Instagram
- Vita privata al momento non disponibile
Dopo aver formato nel 2005 il gruppo street punk Pegs insieme a Niccolò Falsetti, ha iniziato a entrare in contatto con la scena hardcore italiana, prendendo parte a numerosi concerti.
Nel 2008, dopo aver studiato recitazione, si è diplomato presso la Scuola Teatro Azione di Roma. La sua carriera da attore è iniziata in teatro, ma il suo debutto cinematografico avviene nel 2011, quando interpreta il protagonista Renzo Lulli nel film I primi della lista, diretto da Roan Johnson. Per questa interpretazione, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio LARA per la migliore interpretazione e il Premio miglior attore al Festival di Sulmona.
Carriera Cinematografica
Nel corso degli anni, Turbanti ha recitato in vari film, sia in ruoli principali che secondari. Tra i film a cui ha partecipato, si ricordano Acciaio (2012) di Stefano Mordini e Una questione privata (2017) dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani.
Ha anche recitato da protagonista nelle commedie Tre giorni dopo (2013) e L’Universale (2016). Nel 2019 ha preso parte al cast della commedia Genitori quasi perfetti, diretta da Laura Chiossone, accanto a Anna Foglietta e Paolo Calabresi.
Progetti Recenti e Film Autobiografico
Nel 2022, Francesco Turbanti è stato protagonista e co-autore del film Margini, diretto da Niccolò Falsetti, ispirato alla sua esperienza con il gruppo Pegs.
Il film è stato presentato in concorso alla Settimana internazionale della critica della 79ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Inoltre, ha interpretato Gioacchino da Fiore nel film Il monaco che vinse l’Apocalisse di Jordan River, un ruolo che gli è valso una nomination come miglior attore europeo ai Septimius Awards di Amsterdam.