Mark Strong, nato Marco Giuseppe Salussolia il 5 agosto 1963 a Londra, altezza e peso non disponibile, è un attore britannico di origini italiane e austriache.
- Account oficial Instagram
Conosciuto per i suoi ruoli da antagonista in numerosi film, ha costruito una carriera di successo nel cinema internazionale.
Biografia
Mark Strong è figlio di un padre italiano e una madre austriaca. Il suo vero nome fu cambiato dalla madre per aiutarlo a integrarsi meglio con i coetanei. Cresciuto a Londra, ha studiato al Wymondham College, dove ha ottenuto ottimi voti e, durante gli anni scolastici, era il cantante e leader di una band punk rock chiamata “The Electric Hoax and Private Party”. Inizialmente, Strong voleva diventare avvocato, ma dopo aver studiato all’Università di Monaco, decise di seguire la sua passione per la recitazione.
Oltre all’inglese, Strong parla italiano e tedesco. Nel 1997, ha doppiato Daniel Craig nel film Obsession in tedesco con accento inglese, come richiesto dalla produzione.
Carriera
Mark Strong ha iniziato la sua carriera sul grande schermo con ruoli da antagonista e cattivo, diventando un volto ricorrente nei film d’azione e nei thriller. Nel 2009 ha interpretato Lord Henry Blackwood nel film Sherlock Holmes, diretto da Guy Ritchie. Nel 2010, ha recitato nel film Kick-Ass nel ruolo di Frank D’Amico, un signore del crimine, e nello stesso anno è apparso come il sanguinario Sir Godfrey in Robin Hood, diretto da Ridley Scott.
Nel 2011, ha interpretato Sinestro, l’ex Lanterna Verde, nel film Lanterna Verde. Tra il 2013 e il 2019, ha continuato ad essere protagonista di ruoli da villain, partecipando a film come Mindscape e Welcome to the Punch – Nemici di sangue. Nel 2019, ha interpretato Dottor Sivana nel film Shazam dell’universo DC Comics.
Nel 2024, Mark Strong ha preso il posto di John Turturro interpretando Carmine Falcone nella miniserie televisiva The Penguin, uno spin-off di The Batman (2022), in cui Turturro aveva interpretato il famoso boss mafioso.
Vita Privata
Mark Strong è sposato con la produttrice cinematografica Liza Marshall, con cui ha due figli, Roman e Gabriel.