Nadia Santini chi è? Biografia, quanti anni ha, Stelle Michelin, carriera, libri, figli, marito e Instagram

2

Nadia Santini è una cuoca italiana di fama internazionale, nata a San Pietro Mussolino nel 1953, altezza e peso non disponibile.

  • Account oficial Instagram
  • Libri – Dal Pescatore: la grande cuisine italienne de Antonio & Nadia Santini

Lavora presso il rinomato ristorante Dal Pescatore di Canneto sull’Oglio, premiato con tre stelle Michelin dal 1996. Dopo aver studiato Scienze Politiche, nel 1974 inizia la sua formazione gastronomica sotto la guida di Bruna e Teresa, la nonna del marito Antonio, al ristorante della famiglia Santini.

Il ristorante Dal Pescatore è stato fondato nel 1925 dai suoi suoceri, Teresa Mazzi e Antonio Santini, che si dividevano tra il Brasile, dove raccoglievano caffè, e la Mantova, dove coltivavano grano. Il nome del ristorante deriva dall’attività di pescatore di Antonio Santini sul fiume Oglio.

Nel 1996, Nadia diventa la prima donna in Italia a ricevere tre stelle Michelin, un riconoscimento che consolidò la sua carriera. Nel 2010, è apparsa nel documentario Three Stars del regista tedesco Lutz Hachmeister.

Riconoscimenti

Nadia è molto apprezzata nel mondo della cucina, anche da altri celebri chef. Anne-Sophie Pic, chef francese, l’ha definita “straordinaria” e fonte di ispirazione, mentre Angela Hartnett e Gordon Ramsay hanno parlato di lei come di una delle loro “eroine”. Nel 2013, Nadia è stata premiata come “miglior chef donna del mondo” dal concorso The World’s 50 Best Restaurants.

Vita Privata

Nadia è sposata con Antonio Santini dal 1974, e insieme hanno due figli: Giovanni, chef di cucina al ristorante Dal Pescatore, e Alberto, responsabile di sala e sommelier del ristorante.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.