Emma Caulfield, pseudonimo di Emma Chukker (San Diego, 8 aprile 1973 – è alta 1,65 m, peso non disponibile), è un’attrice e video blogger statunitense.
Figlia di padre tedesco e madre cantante, ha una sorella di nome Sam. Nella vita privata nel 2006 ha sposato Cornelius Grobbelaar, divorziando nel 2010.
- Account oficial Instagram
Iniziò a recitare durante le superiori, ma dopo un anno e mezzo di studi in psicologia alla San Francisco State University, abbandonò il college per seguire corsi di drammaturgia a Los Angeles. Il suo nome d’arte, Caulfield, si ispira a Holden Caulfield, il protagonista de Il giovane Holden. Nel 2010 le è stata diagnosticata la sclerosi multipla.
Carriera
Emma ha guadagnato fama con la sesta stagione del teen drama Beverly Hills 90210, interpretando Susan Keats. Successivamente, ha recitato in General Hospital e ha fatto apparizioni in serie come Detective Monk e Bayside School.
Nel cult Buffy l’ammazzavampiri, ha interpretato Anyanka, un demone della vendetta, diventando un personaggio ricorrente nelle ultime stagioni. Al cinema, è stata protagonista nell’horror Al calare delle tenebre (2003) e nel film per la televisione La chiave del cuore (2004). Nel 2010 ha pubblicato il film inedito Bandwagon, una serie web in dieci puntate, seguita da una seconda stagione nel 2011.
Nel 2012, ha recitato come guest star in Once Upon A Time, ottenendo un buon riscontro critico. Nello stesso anno, ha aperto un canale YouTube sotto il nick Essnemma, pubblicando video settimanali e interagendo con i fan tramite Facebook, Twitter e Tumblr. È anche coautrice del fumetto online Contropussy.