William Edward Fichtner (nato il 27 novembre 1956 a East Meadow, New York, altezza e peso non disponibile) è un attore statunitense noto per i suoi ruoli secondari in grandi produzioni hollywoodiane come Armageddon – Giudizio finale, Il cavaliere oscuro, Heat – La sfida e Pearl Harbor.
- Figli: Vangel Fichtner, Sam Fichtner
- Coniuge: Kymberly Kalil (s. 1998), Betsy Aidem (s. 1987–1996)
- Account oficial Instagram
Ha raggiunto una fama internazionale grazie alle serie televisive Invasion e Prison Break.
Cresciuto a Cheektowaga, Fichtner si è laureato in Giustizia penale presso la State University of New York, per poi decidere di studiare recitazione alla Accademia americana di arti drammatiche. Ha ricevuto una laurea honoris causa dal Farmingdale State College nel 2008.
La sua carriera inizia nel 1987 con la soap opera Così gira il mondo. Da allora, ha recitato in numerosi film come Contact, Go – Una notte da dimenticare, Black Hawk Down, Crash (che gli ha valso un Screen Actors Guild Award), Equilibrium e Il cavaliere oscuro. Fichtner è conosciuto principalmente come attore caratterista, ma ha interpretato ruoli da protagonista, come in Passion of Mind accanto a Demi Moore.
Dal 2005 al 2006, ha interpretato il ruolo dello sceriffo Tom Underlay nella serie Invasion. Successivamente, è diventato uno dei protagonisti di Prison Break nel ruolo dell’agente FBI Alexander Mahone, fino al 2009. Nel 2013 è stato scelto per interpretare il cattivo Shredder nel film Tartarughe Ninja.
Inoltre, Fichtner ha lavorato nel doppiaggio, prestando la sua voce a personaggi dei videogiochi come Ken Rosenberg in Grand Theft Auto: Vice City e San Andreas, e Sandman in Call of Duty: Modern Warfare 3.