Daniele Radini Tedeschi, nato a Roma il 17 settembre 1986, altezza e peso non disponibile, è una figura di spicco nel panorama dell’arte contemporanea italiana.
- Account oficial Instagram
- Vita privata al momento non disponibile
Laureatosi con il massimo dei voti e la lode in Storia dell’Arte Moderna presso l’Università di Roma “La Sapienza”, ha conseguito il suo successo accademico con una tesi intitolata “L’estetica del simile e del peggiore nella pittura del Seicento”.
Una delle sue più recenti e riconosciute posizioni è quella di vicepresidente del comitato per le celebrazioni de il Sodoma, istituzione presieduta dal rinomato professor Claudio Strinati. Il suo impegno nel campo della storia dell’arte gli è valso il prestigioso riconoscimento “Ad Haustum Doctrinarum” a Napoli, sostenuto dal Patrocinio dei Beni Culturali e della Rai.
Radini Tedeschi ha guidato con maestria importanti eventi culturali, tra cui un convegno di studi all’Accademia Nazionale dei Lincei sul pittore Giovanni Antonio Bazzi, noto come il Sodoma. La sua presenza è stata altresì significativa alla tavola rotonda conclusiva della conferenza internazionale su Caravaggio, organizzata dall’Accademia Nazionale di San Luca a Uppsala.
Tra le sue prestigiose nomine, è stato direttore artistico delle prime tre edizioni della Esposizione triennale di arti visive a Roma nel 2011, 2014 e 2017. Il Ministero della Cultura del Guatemala lo ha designato commissario del padiglione nazionale alla 56ª edizione della Biennale di Venezia nel 2015, e successivamente curatore nel 2017 e della Biennale di Architettura nel 2018.
Nel 2019, Radini Tedeschi è entrato a far parte del programma televisivo “Vieni da me” su Rai 1 come opinionista, tuttavia è noto anche per una controversia verbale con la showgirl e conduttrice televisiva Alba Parietti.
Il suo talento artistico si estende anche alla scrittura, come dimostra il romanzo “Come passeri sui cavi”, scritto in collaborazione con Stefania Pieralice e nominato per il LXXVI Premio Strega nel 2022.
Ad Aprile 2024 si lascia conoscere come naufrago dell’Isola dei famosi.
Con la sua vasta esperienza e la sua competenza accademica, Daniele Radini Tedeschi continua a lasciare un’impronta significativa nel mondo dell’arte e della cultura contemporanea italiana.