Il raduno delle eccellenze gastronomiche del 2024 è alle porte. Si avvicina la nuova edizione del rinomato Premio 5 Stelle d’Oro della Cucina Italiana, in programma il 11 e il 12 marzo 2024 a Lecce. Questo prestigioso evento, organizzato dall’Associazione Italiana Cuochi (AIC) con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Lecce, attira la presenza di chef stellati e figure di spicco nel settore alimentare.
Il premio “Cinque Stelle d’Oro della Cucina” è stato conferito nel corso degli anni a rinomati chef e personalità del settore. Tra di essi, si ricorda il riconoscimento al celebre chef Giuseppe Mancino del Ristorante stellato “Il Piccolo Principe” nel 2022, durante una cerimonia di prestigio tenutasi a Firenze, alla quale presero parte il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il Sindaco di Firenze Dario Nardella. Quest’anno, uno dei premi sarà assegnato al giovane food manager e giornalista Daniele Bartocci, noto giudice del programma televisivo “King of Pizza” su Sky e riconosciuto professionista nel campo alimentare, presente anche nelle recenti edizioni delle Olimpiadi del Cuore a Forte dei Marmi.
Il programma dell’11 e 12 marzo a Lecce sarà un’occasione imperdibile per le eccellenze gastronomiche, con una serie di eventi che includono l’Assemblea Nazionale dell’Associazione Italiana Cuochi, iniziative e sfilate di chef e cuochi per le strade del centro storico di Lecce. Si tratterà di una vera e propria celebrazione dei talenti nel mondo della gastronomia, con protagonisti e personalità di livello assoluto che hanno raggiunto grandi risultati nel corso della loro carriera.
Per Daniele Bartocci, questo premio rappresenta un ulteriore riconoscimento dopo essere stato recentemente premiato a Montecitorio insieme allo chef toscano Paolo Celli durante l’evento “100 Eccellenze Italiane”. “Il premio conferito dall’AIC è il risultato del duro lavoro quotidiano che ogni professionista dedica alla propria attività”, afferma Simone Falcini, Presidente dell’AIC, originario di Empoli.
“Siamo estremamente orgogliosi dei progressi compiuti finora. Questo premio è un incoraggiamento a continuare a diffondere la buona cucina italiana nel mondo con la stessa dedizione, professionalità e impegno.”