Angelo Sotgiu, nato il 22 febbraio 1946 a Trinità d’Agultu e Vignola, è un illustre musicista e cantante italiano, celebre per essere stato uno dei membri chiave del gruppo musicale Ricchi e Poveri.
- Account oficial Instagram
Vita privata
È legato sentimentalmente alla cantante Nadia Cocconcelli dal 1982. La coppia ha due figli, Elena e Daniele. Nadia, selezionata da Pippo Baudo, ha contribuito a diversi progetti come cantante e ballerina.
Carriera
I Ricchi e Poveri, gruppo originario di Genova attivo dal 1967 al 2022, ha avuto come membri fondatori Franco Gatti, Angela Brambati, Marina Occhiena e il sardo Angelo Sotgiu, trasferitosi a Genova da Trinità d’Agultu a sedici mesi di età.
Nel 1981, Marina Occhiena si allontana dal gruppo a causa di dissidi interni, per poi farvi ritorno nel 2020 dopo una lunga assenza. Franco Gatti, nato il 4 ottobre 1942, abbandona il gruppo nel 2016 a seguito della tragica morte del figlio, tornando poi a rivestire il ruolo musicale in occasione della reunion.
I Grandi Successi dei Ricchi e Poveri
Negli anni settanta e ottanta, i Ricchi e Poveri hanno dominato le classifiche italiane e internazionali con singoli memorabili come “La prima cosa bella,” “Che sarà,” “Sarà perché ti amo,” “Come vorrei,” “Mamma Maria” e “Voulez vous danser.”
Hanno rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest nel 1978 e partecipato a 12 edizioni del Festival di Sanremo, vincendo nel 1985 con la canzone “Se m’innamoro.”
La storia di Angelo Sotgiu e dei Ricchi e Poveri rimane un capitolo significativo nella musica italiana, caratterizzato da talento, successi e una lunga eredità artistica.