Kristen Carroll Wiig, nata a Canandaigua il 22 agosto 1973, altezza e peso non disponibile, è una figura poliedrica nell’industria dell’intrattenimento statunitense, emergendo come comica, attrice, sceneggiatrice e doppiatrice di successo.
- Account social non disponibile
Nata a Canandaigua, New York, da Jon J. Wiig e Laurie J. Johnston, Kristen ha radici etniche diverse, con il cognome Wiig che affonda nella regione norvegese di Sogn og Fjordane.
La sua carriera ha avuto inizio a Los Angeles, dove si è unita alla compagnia d’improvvisazione The Groundlings dopo aver abbandonato gli studi universitari presso l’Università dell’Arizona.
Carriera
Nel 2003, Kristen Wiig ha fatto il suo debutto in televisione con una partecipazione al “The Joe Schmo Show”. Tuttavia, è diventata una presenza iconica dal novembre 2005 al “Saturday Night Live”, dove ha creato una serie di personaggi memorabili come Penelope, Gilly, Sue, Dooneese, Karen dei The Californian e molte altre.
Il suo lavoro le ha guadagnato quattro candidature agli Emmy Awards come miglior attrice non protagonista in una serie comica e due candidature come miglior attrice ospite.
Successo al Cinema e Doppiaggio di Carattere
Dopo ruoli minori, Wiig ha conquistato il grande schermo con commedie di successo come “Mi sono perso il Natale” e “Molto incinta”. Ha prestato la sua voce in film animati come “L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri” e “Dragon Trainer”, consolidando la sua versatilità anche come doppiatrice.
Ruoli Iconici e Riconoscimenti
Il 2011 ha visto Kristen Wiig protagonista e sceneggiatrice del film “Le amiche della sposa”, che ha ottenuto un notevole successo al botteghino e le ha valso una candidatura al Golden Globe e all’Oscar per la miglior sceneggiatura originale. La sua carriera cinematografica ha continuato a fiorire con ruoli in “Sopravvissuto – The Martian”, “Ghostbusters” e “Wonder Woman 1984”.
Vita Privata
Kristen Wiig è stata sposata con l’attore Hayes Hargrove dal 2005 al 2009. Successivamente, ha avuto una relazione con il batterista degli Strokes, Fabrizio Moretti, e nel 2019 si è fidanzata con l’attore Avi Rothman.
Nel gennaio 2020, Wiig e Rothman hanno dato il benvenuto a due figli gemelli, Shiloh e Luna, attraverso la maternità surrogata. La coppia si è sposata nel febbraio 2021.
Conclusione
Con una carriera ricca di successi e una vita personale in continua evoluzione, Kristen Wiig rimane una presenza luminosa nell’industria dell’intrattenimento, affascinando il pubblico con la sua versatilità e talento.