Eduardo De Filippo chi era? Biografia, carriera, film, teatro, vita privata, causa e data morte

52

Eduardo De Filippo è stato uno dei più grandi attori, autori e registi italiani del XX secolo. Nato il 24 maggio 1900 a Napoli, Italia, Eduardo ha avuto una carriera artistica straordinaria. È stato membro di una famosa dinastia teatrale italiana, figlio di Eduardo Scarpetta, noto commediografo e attore teatrale.

Carriera

La sua carriera nel mondo dello spettacolo è iniziata in giovane età. Eduardo De Filippo è divenuto celebre soprattutto per la sua abilità nell’interpretare personaggi comici e drammatici sul palcoscenico. Ha scritto numerose opere teatrali, spesso con tematiche legate alla vita napoletana e alle sue complessità. Le sue opere più famose includono “Natale in casa Cupiello,” “Filumena Marturano,” e “Le voci di dentro,” che sono diventate dei classici del teatro italiano.

Film

Oltre alla sua carriera teatrale, Eduardo ha recitato in diversi film, consolidando la sua fama nel cinema. Tra i suoi ruoli più noti, troviamo quello in “L’oro di Napoli” (1954), diretto da Vittorio De Sica, e “Questi fantasmi” (1957), entrambi adattamenti delle sue opere teatrali. La sua versatilità come attore gli ha permesso di eccellere sia sul palco che sul grande schermo.

Vita Privata

Eduardo De Filippo ha condotto una vita intensamente dedicata all’arte e al teatro. Era noto per il suo profondo attaccamento alla cultura napoletana e alla sua città natale. La sua fama artistica non gli ha lasciato molto spazio per una vita privata tranquilla.

Ha avuto una lunga e fruttuosa collaborazione con la sua sorella, l’attrice Titina De Filippo, e suo fratello, il regista Peppino De Filippo.

Tre furono le donne importanti e straordinarie nella sua vita:

  • Dorothy Pennington (una giovane e colta americana che sposò nel 1928; il matrimonio fu annullato nel 1952 con sentenza del tribunale della Repubblica di San Marino, poi convalidata anche da quello di Napoli nel 1955)
  • Thea Prandi (madre dei suoi figli Luisa e Luca, sposata il 2 gennaio 1956)
  • Isabella Quarantotti, scrittrice e sceneggiatrice che sposò il 4 febbraio 1977.

Causa e data Morte

Eduardo De Filippo è scomparso il 31 ottobre 1984 a Roma, all’età di 84 anni a causa di un blocco renale. La sua morte rappresentò una perdita significativa per il mondo del teatro e del cinema italiano.

Le sue spoglie riposano nella cappella di famiglia al cimitero del Verano, a Roma.

Tuttavia, il suo lascito artistico e le sue opere continuano a essere celebrate e amate da spettatori di tutto il mondo. La sua influenza e il suo talento rimarranno indelebili nella storia dell’arte italiana e nel cuore di chi ha avuto la fortuna di assistere alle sue interpretazioni e alle sue creazioni.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.