Rupert Simeon Graves è un attore britannico, nato il 30 giugno 1963 a Weston-super-Mare (Regno Unito), è alto un metro e ottanta centimetri, peso non disponibile ed ha occhi castani e capigliatura brizzolata.
Frequenta la Wyvern Secondary School, ma la lascia a 15 anni per lavorare in un circo come clown ed entra a far parte di una compagnia di commedianti.
Nel 1985 fa il suo debutto come attore e dall’inizio della sua carriera diverse sono le pellicole e serie alla quale ha preso parte come, per citarne alcune: Sherlock, The White Queen, Last Tango in Halifax, The Family, L’esercito delle 12 scimmie (12 Monkeys), Krypton, La guerra dei mondi (The War of the Worlds), Riviera, The Reunion (La Jeune Fille et la Nuit), The Burning Girls, ecc.
Nella vita privata è sposato con Susie Lewis, produttrice, e la coppia è genitore di cinque figli. Al momento non è disponibile un account social.