Pierluigi Iorio biografia: chi è, età, altezza, peso, figli, moglie, carriera, Facebook e vita privata

27

Pierluigi Iorio è un attore e regista italiano, nato a Napoli il 16 ottobre 1971 sotto il segno zodiacale della Bilancia, altezza e peso non disponibile ed ha occhi e capelli castani.

Dopo aver debuttato nel teatro sotto la guida di Aldo Giuffré, recitando in “Il medico dei pazzi” di Eduardo Scarpetta, un classico del teatro italiano, ha coltivato la sua passione per il teatro attraverso un periodo di formazione intensiva in dizione e recitazione. Durante i suoi studi di giurisprudenza, ha approfondito il Method Acting di Lee Strasberg, grazie all’insegnamento di Lorenzo Cicero.

La sua carriera teatrale è stata influenzata dalla tradizione italiana, collaborando con figure di spicco come Luigi De Filippo e Carlo Giuffré. Ha interpretato ruoli da protagonista e co-protagonista nelle commedie di Eduardo Scarpetta e dei fratelli De Filippo, come Eduardo, Peppino e Titina.

Nel 2009, Pierluigi Iorio ha fatto il suo debutto come regista, dirigendo e recitando in “Compagni di merenda” di Oscar Nicodemo, ottenendo una nomination come miglior attore per il premio Golden Graal.

Nel 2010, è stato co-protagonista nel musical “C’era una volta…Scugnizzi” di Claudio Mattone. Nel 2019, ha collaborato con il premio Oscar Lina Wertmüller nel coordinamento artistico della commedia musicale “A che servono gli uomini” di Jaja Fiastri, con la partecipazione di Nancy Brilli.

Dal 2019, ha lavorato con il giornalista sportivo di Sky, Federico Buffa, firmando la regia di spettacoli come “Esta noche juega El Trinche”, che racconta la storia del leggendario calciatore argentino Tomas Felipe Carlovich soprannominato El Trinche, e “La Milonga del Fútbol”, che esplora la storia argentina attraverso le gesta di Renato Cesarini, Omar Sivori e Diego Armando Maradona.

È uno dei fondatori della Bottega di Teatro di Luigi De Filippo, un progetto che mira a preservare la tradizione del teatro dei De Filippo. Inoltre, riveste il ruolo di direttore artistico presso il Teatro Eduardo De Filippo di Agropoli. La sua carriera artistica continua a contribuire in modo significativo al panorama teatrale italiano.

Nel 2023 si lascia conoscere, prendendo parte al reality show Pechino Express in coppia con Nancy Brilli.

Al momento non sono disponibili informazioni riguardanti la sua vita privata e potete seguirlo sul suo profilo Facebook.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.