Paola Lavini biografia: chi è, età, altezza, peso, figli, marito, carriera, Instagram e vita privata

18

Paola Lavini è un’attrice italiana, nata il 12 novembre 1979 sotto il segno zodiacale dello Scorpione, altezza e peso non disponibile ed ha occhi e capelli castani.

Paola è un’attrice italiana con una formazione presso l’Accademia d’arte drammatica della Calabria. La sua carriera artistica è stata caratterizzata da una vasta gamma di esperienze nei campi del teatro, del cinema e della televisione.

Nel teatro, ha interpretato ruoli principali in numerosi spettacoli musicali, collaborando con rinomati registi come Saverio Marconi, Massimo Romeo Piparo, Gigi Proietti, Enzo Iacchetti e Michele Guardì, notevolmente nel ruolo de I promessi sposi esibendosi allo stadio San Siro di Milano.

Nel cinema, ha lavorato con registi di prestigio, tra cui Francesco Munzi, Alice Rohrwacher, Marco Pontecorvo, Marco Tullio Giordana, Pupi Avati, Marco Bellocchio e anche con registi internazionali come Michael Radford. Ha anche fatto parte di diverse commedie cinematografiche e ha recitato in Scusa ma ti chiamo amore di Federico Moccia.

Nel campo televisivo, ha contribuito a diverse serie e fiction tra cui Rome, Boris, Gente di mare, Don Zeno, La squadra, Non uccidere e Il miracolo, che è stato un progetto di Niccolò Ammaniti.

La sua versatilità artistica è stata riconosciuta con vari premi, tra cui il riconoscimento per il docufilm Terra bruciata! e il premio come miglior attrice italiana al Ferrara Film Festival nel 2018.

Paola Lavini ha anche collaborato con il maestro Vince Tempera e un’orchestra di artisti mediterranei per promuovere l’integrazione e la pace attraverso la musica, esprimendosi in diverse lingue.

Uno dei momenti salienti della sua carriera è stata la sua partecipazione al film Volevo nascondermi, diretto da Giorgio Diritti, dove ha interpretato il ruolo di Pina, ottenendo una candidatura come miglior attrice al Globo d’oro della Stampa estera 2020. Il film è stato presentato in concorso alla 70ª Berlinale, dove Elio Germano ha vinto l’Orso d’argento come miglior attore.

Nel luglio del 2020, Paola Lavini è stata tra gli artisti che hanno inaugurato la diciottesima edizione dell’Ischia Global Film & Music Fest con l’anteprima del film Il cinema non si ferma di Marco Serafini, realizzato durante il lockdown dovuto alla pandemia da COVID-19. Nel film ha recitato accanto a Remo Girone, Maria Grazia Cucinotta e Nicolas Vaporidis.

Recentemente, nel 2022, ha preso parte al film tunisino L’isola del perdono, diretto da Ridha Behi, con la collega Claudia Cardinale.

Al momento non sono disponibili informazioni riguardanti la sua vita privata e potete seguirla sul suo profilo oficial Instagram.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.