È scattata la rubrica ‘La Dolce Vita’ su Rtv38, canale 10 Toscana, tra le più importanti emittenti televisive della Regione. Venerdì 29 settembre 2023 è andata in scena la prima puntata della seconda edizione del programma, ideato dall’imprenditore Michael Rothling (deus ex machina Monopoly Luxury Line) che mette sotto i riflettori le tematiche del Business, Society and Lifestyle.
Un format fresco e dinamico che affronta, non senza un pizzico di leggerezza, i trend del momento da una diversa angolatura, ospitando i più importanti player del palcoscenico nazionale. Subito ottimi ascolti nella puntata di venerdì: in studio Mario Maione Jr, project manager della Monopoly Luxury Line (Capri, Forte dei Marmi, Viareggio) e di W.Lab., intervistato nell’occasione dalla giornalista de Il Tirreno Camilla Di Maria, nonché il food manager Daniele Bartocci.
“L’anno 2024 aspetta il Monopoly Porto Cervo ed il Monopoly St Moritz – ha fatto sapere a Rtv38 Mario Maione Jr in una puntata che ha riscosso subito grande successo – Stiamo rispettando il nostro progetto a tappe serrate e dopo Viareggio, Capri e Forte dei Marmi lavoriamo senza sosta per dare all’Europa ed al mondo i prodotti migliori mai visti. Per fare un esempio oggi Monopoly Capri e Forte dei Marmi si possono trovare alla Vela di Dubai, da La Fayette a Parigi oppure sull’isola di Cavallò. L’acquirente medio della Luxury Line è di alto livello ed usa il gioco come una guida Michelin. Per tale motivo è fondamentale portare sul tabellone del gioco solo il meglio in termini di hotel, ristoranti e boutiques. Pensate che sul gioco è presente perfino Forbes Global Properties, l’agenzia immobiliare tra le top al mondo, gestita in Italia dalla CEO Cinzia Romanelli”.
Sempre a livello internazionale, parlando di food business, sta dilagando il concetto di Novel Food, quale prodotti a base di insetto, ma anche di veg and bio.
“Oltre l’80 della popolazione internazionale, secondo Efsa, include gli insetti nella propria alimentazione. Riguardo a questo mercato Global Market Insights stima aumenti di quasi il 50% fino a raggiungere oltre 710 milioni di dollari nel 2024 e circa 1 miliardo e mezzo in valore entro il 2026 – fa sapere il food manager dell’anno 2023 alla Borsa di Milano (Le Fonti Innovation Awards) Daniele Bartocci, noto anche come giornalista – Nel contempo il mercato bio sta acquisendo sempre più rilevanza: già nel 2021 il mercato bio valeva 4,5 miliardi di € con la distribuzione moderna (iper + super) come primo canale di acquisto.
C’è grande propensione, oggi più che mai, da parte del consumatore verso il concetto di green, eco-friendly e sostenibilità. Prodotti ed imballaggi plant-based e bio-based sono sempre più al centro delle strategie imprenditoriali. Pensate che venivano stimate già nel 2019 oltre 20 milioni di famiglie che anno acquistato bio almeno una volta l’anno. A questo proposito, stando ad alcuni studi di settore, le performance si sono innalzate anche a livello export (+8% rispetto all’anno precedente) con un valore di ben oltre 3 miliardi nel 2023”,
conclude.