Paola Severini Melograni biografia: chi è, età, altezza, peso, figli, marito, carriera, Facebook e vita privata

43

Paola Severini Melograni è una giornalista professionista, attivista per i diritti umani, scrittrice, conduttrice radiofonica e produttrice televisiva, nata a Roma il 19 giugno 1956 sotto il segno zodiacale dei Gemelli, altezza e peso non disponibile ed ha occhi azzurri e capigliatura grigia.

Paola Severini Melograni è una figura eccezionale che ha dedicato la sua vita a promuovere il cambiamento sociale, a sostenere i diritti umani e a contribuire al giornalismo e alla comunicazione sociale in Italia.

La sua vasta esperienza e il suo impegno la rendono una delle personalità più influenti nel terzo settore e nell’ambito dei media del paese.

  • Carriera Multifaceted: Paola Severini Melograni ha una carriera eclettica che spazia dalla giornalismo all’attivismo per i diritti umani, passando per la produzione televisiva e la conduzione radiofonica.
  • Fondatrice e Direttrice di Angelipress: Nel 1996, ha fondato la Cooperativa Superangeli, che è stata la base per la creazione dell’Agenzia Angelipress, di cui è attualmente Direttrice Responsabile. Questa agenzia è nata nel 2000 ed è stata al centro del suo impegno giornalistico e sociale.
  • Esperta in Comunicazione Sociale: Grazie alle sue attività nei confronti delle organizzazioni non profit e alla sua vasta esperienza nel mondo cattolico, è considerata una delle massime esperte del terzo settore in Italia e una delle prime giornaliste esperte in comunicazione sociale nel paese.
  • Carriera Accademica: Dopo gli studi classici e sociologici, ha intrapreso un’attività di ricerca in diverse istituzioni accademiche italiane, collaborando con riviste scientifiche e universitarie.
  • Attivismo Sociale: Ha un lungo e profondo impegno sociale, organizzando convegni internazionali sulla comunicazione sociale e la lotta al terrorismo. Ha anche acquistato i diritti di film per sensibilizzare la popolazione italiana sulla “Locked-in Syndrome” e ha prodotto docu-film sul lavoro delle Forze Armate italiane nel mondo.
  • Attività Giornalistica: Paola Severini Melograni è stata editoriale per diversi quotidiani nazionali come QN, il Messaggero, Avvenire, il Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore. Inoltre, ha condotto programmi radiofonici su Gr Parlamento, oltre a “La sfida del federalismo solidale” e “No Profit”. Ha anche ideato e condotto programmi radiofonici come “Lettere d’amore” e scritto rubriche per giornali come Il Giorno e Sette.
  • Impegno per i Diritti delle Donne: Ha intervistato donne importanti legate a esponenti politici di spicco e ha scritto il libro “Le mogli della Repubblica”, che esplora la storia d’Italia attraverso gli occhi delle donne.
  • Consulenza per il Calcio contro il Razzismo: Dal 2020, Paola Severini Melograni è consulente della Lega Serie A di calcio per le politiche contro il razzismo e l’inclusione, dimostrando il suo impegno in molteplici settori.

Nella vita privata si è sposata una prima volta con Antonio Guidi, un politico e neurologo, con cui ha avuto tre figli: Valentino, Diletta e Valerio. Nel 2007 è convolata a nozze con Piero Melograni, scomparso nel 2012. Potete seguirla sul suo profilo oficial Facebook.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.