La promessa (La promesa) è una soap opera spagnola trasmessa sull’emittente televisiva La 1 di TVE dal 12 gennaio 2023. La soap va in onda nel daytime della rete televisiva Canale 5, dal lunedì al venerdì, dalle ore 16:20 sino alle 16:45 circa.
La serie è ideata da Josep Cister Rubio. Regia: Miguel Conde, Eva Bermudez De La Vega. Casa di produzione Televisión Española – Boomerang TV.
Trama settimana dall’ 11 al 15 Settembre 2023
Gregorio, agendo per conto di Alonso, fa pressioni sulla servitù e minaccia epurazioni future se la spilla rubata non verrà ritrovata, annunciando anche l’intervento della Guardia Civile nelle indagini sul furto. Nel frattempo, Pia sostiene Romulo, che è stato abbattuto dal ruolo di Gregorio, e lo incoraggia a non arrendersi. Don Gregorio proibisce a Jana di avvicinarsi alla stanza di Manuel.
La famiglia De Lujan partecipa al funerale del barone De Linaja, durante il quale sono presenti anche Petra e Padre Camilo. Manuel continua a percepire un misterioso profumo di camomilla e Jimena gli racconta bugie sulla loro relazione passata.
Le donne, Jana, Teresa, Pia e Maria, si incontrano e condividono le loro ansie e paure, rivivendo gli eventi della notte in cui il barone è morto. Hanno dovuto affrontare un tentativo di abuso da parte dell’uomo, e Pia l’ha ucciso per difendere Teresa. Successivamente, hanno dovuto sbarazzarsi del corpo e cercare di coprire le prove del delitto. Hanno pianificato una fuga improvvisa del barone per Cordova, simulando la sua partenza e facendo sparire le tracce.
Pia confida a Jana che non ha abortito e le rivela il suo vero motivo per essere a La Promessa: cercare suo fratello Marcos (Curro) e vendicare la morte di sua madre. Nel frattempo, Lorenzo vuole impossessarsi dell’eredità del barone, suscitando preoccupazioni tra Cruz e Alonso. Catalina inizia a indagare su padre Camilo e scopre che non è un vero prete. Decide di smascherarlo, ma prima vuole scoprire come la spilla di sua madre è finita sul cappotto di una baronessa al funerale del barone.
Cruz dà a Gregorio il potere di gestire la servitù e licenziare chiunque ritenga opportuno, e Gregorio cerca subdolamente di allontanare Jana. Nel frattempo, Jana scopre che Curro ha subito abusi fisici da parte di Lorenzo e cerca di aiutarlo. Jimena manipola i ricordi di Manuel con racconti falsi.
Candela aiuta Pia a nascondere la sua gravidanza e Mauro cerca di distruggere tutto nell’hangar di Manuel, ma Jana lo scopre e salva i progetti di Manuel. Nel frattempo, Lope e Teresa tengono nascosta la cattura di Salvador da Maria. Jana scopre che Cruz e Jimena stanno mentendo a Manuel sul suo passato e cerca di farlo ricordare la sua passione per il volo, offrendosi di riparare l’aeroplano nell’hangar. Cruz continua a maltrattare Curro e a litigare con Lorenzo riguardo all’eredità del barone.