Di seguito vi riportiamo la ricetta della pasta al nero di seppia, ricetta di Mattia e Mauro Improta.
La ricetta è stata rilasciata all’interno della trasmissione televisiva “E’ sempre Mezzogiorno“, in onda su Rai Uno e riportata sulla pagina oficial del programma.
Curiosi di sapere cosa occorre per realizzare questo deliziosi primo piatto? Andiamo a leggere cosa occorre.
Cosa occorre
Ingredienti per la pasta:
- 350 g di farina 00
- 50 g di farina di semola di grano duro
- 4 uova
- 8 g di nero di seppia
- 500 g di spigola
- 500 g di vongole
- 200 g di friggitelli
- 2 pomodori ramati
- 1 costa di sedano
- 1/2 porro
- 1 carota
- 300 ml di acqua
- Scorza di 1 lime
- 1 spicchio d’aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 300 ml di olio di semi
- Olio EVO
- Sale e pepe rosa
Procedimento
Procedimento per la pasta: su una spianatoia disporre le farine a fontana, aggiungere al centro le uova e il nero di seppia, lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto omogeneo e lasciarlo riposare per 30 minuti coperto da pellicola. Stendere l’impasto e ricavare le fettuccelle.
Per la salsa: sfilettare la spigola e tostare gli scarti in una casseruola con un trito di sedano, porro e carota. Versare 300 ml di acqua e lasciare cuocere per 20 minuti togliendo la schiuma di tanto in tanto con l’ausilio di una schiumarola.
Privare i friggitelli del picciolo e friggerli in olio di semi, adagiarli su carta assorbente e tenerli da parte. Spellare i pomodori, ridurli a concassé e tenerli da parte. Ricavare dalla polpa della spigola una tartare e condirla in una ciotola con olio d’oliva, sale, pepe rosa e scorza di lime. Con metà tartare creare delle quennelles, l’altra metà tenerla da parte.
Soffriggere in padella uno spicchio d’aglio, aggiungere la concassé di pomodoro, il prezzemolo tritato e le vongole. Aggiungere i friggitelli fritti precedentemente e allungare col fumetto di pesce filtrato. Cuocere le fettuccelle in acqua salata per 3 minuti, scolarle e mantecarle direttamente nella salsa.