Andrea Occhipinti è un attore e produttore cinematografico italiano, nato a Roma il 12 settembre 1957 sotto il segno zodiacale della Vergine, altezza e peso non disponibile ed ha occhi e capelli castani.
Fondatore della Lucky Red, società italiana di produzione e distribuzione cinematografica, La società ha distribuito successi come, per citarne alcuni: The Millionaire, Il divo, Il piccolo principe, Philomena, Lo chiamavano Jeeg Robot, Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità, Sulla mia pelle e tanti altri.
Il 12 dicembre 2015 ha ricevuto lo European Film Award – Prix Eurimages da parte della European Film Academy per il suo lavoro di produttore. Nell’aprile 2014 ha ricevuto il French Cinema Award da parte di UniFrance per il suo contribuito alla promozione del cinema francese in Italia.
Nel 2019, insieme a Cinema Undici, ha vinto il David di Donatello come Miglior produttore per il film Sulla mia pelle.
Nelle vesti d’attore, dall’inizio della sua carriera ha preso parte a diverse pellicole e serie come, per citarne alcune: La Certosa di Parma, Gli innocenti vanno all’estero, Lulù, La Ciociara, Festival di Sanremo, La ragnatela, La ragnatela 2, Alexandra, Geremia il profeta (Jeremiah), La vita che verrà, Sotto il sole di Amalfi, e tante altre.
Nella vita privata nel 2007 Andrea ha fatto coming out. L’attore non ha un account Instagram.