Aldo Baglio, all’anagrafe Cataldo Baglio, è un comico, attore e regista italiano, nato a Palermo il 28 settembre 1958 sotto il segno zodiacale della Bilancia, è alto un metro e settantacinque centimetri, peso non disponibile ed ha occhi castani e capigliatura pelata.
Aldo è principalmente noto per essere un componente del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.
Conseguita la licenza media, si diplomò solo successivamente, nel 1980, presso la scuola di mimodramma del Teatro Arsenale di Milano.
Dopo aver intrapreso la carriera da cabarettista, conosce e forma un duo con Giovanni Stori. Solo qualche anno dopo nacque il sodalizio con Giacomo Poretti, formando il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.
Diverse sono le pellicole alla quale ha preso parte dall’inizio della sua carriera come, per citarne alcune: Il cosmo sul comò, Baarìa, La banda dei Babbi Natale, Ci vuole un gran fisico, Ammutta muddica al cinema, Il ricco il povero e il maggiordomo, Fuga da Reuma Park, Vengo anch’io, Scappo a casa, Odio l’estate, Una boccata d’aria, e tante altre.
Diverse sono anche le trasmissioni televisive alla quale ha preso parte dall’inizio della sua carriera come, per citarne alcune:
- Mai dire gol
- Buona Domenica
- Gran Premio Internazionale dello Spettacolo
- Pur Purr Rid!
- Che tempo che fa – ospite
- Festival di Sanremo – ospite
- Che fuori tempo che fa – ospite
- Bar Spot – ospite
Dall’inizio della sua carriera, Aldo ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, come:
David di Donatello
- 1998 – Candidatura come Miglior regista esordiente per Tre uomini e una gamba
Nastro d’argento
- 1998 – Nastro d’argento speciale per l’esperto uso di un cortometraggio per Tre uomini e una gamba
- 2001 – Candidatura per il Miglior attore protagonista per Chiedimi se sono felice
Nella vita privata è sposato con l’attrice Silvana Fallisi e la coppia è genitore di due figli. Potete seguire Aldo sul suo profilo oficial Instagram.